L'Incendio Nell'Uliveto by Grazia Deledda
autore:Grazia Deledda [Deledda, Grazia]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T07:57:52+00:00
VII.
La domenica, dunque, si annunziò come un giorno di grande festa per tutti.
Era di maggio, il giorno di Pentecoste. Già dallâalba le campane suonavano, e un usignolo era venuto fin sullâorto a sgranare sulle rose e sui fiori dâaconito sbocciati sul muro, le sue note perlate.
Dal finestrino della sua stanzetta zio Taneddu vedeva, nel cambiarsi la corta camicia cucita e rat-toppata dalla sua prima moglie, le vecchie querce nere, già lontane nella valle, tutte dorate dalle foglie nuove, e i macigni di granito scuro sui monti coperti dal fiore rosso del musco. Perché anche lui non doveva rivestirsi di colore, e ridare a una donna le chiavi della cassa di sua moglie?
Per adesso indossava il costume ancora nuovissimo da vedovo; aprì il finestrino e vi si specchiò.
Sullo sfondo tremulo del paesaggio, là dentro il vetro, si vide piccolo e rossiccio, col suo corpetto di velluto, la sua berretta nuova, come uno di quei contadini da presepio verniciati in nero.
E pensava che anche Mikedda era piccola e magra; ma doveva crescere e forse anche ingrassare; i polsi li aveva forti, e diceva lei châera buona a pulire il grano e la farina e a far da sola il pane di un ettolitro di frumento.
âAdesso sentiremo dalla padrona Agostina quanto câè di vero in tutto questo.â
Scese, guardò se in cucina le fave che aveva messo a cuocere bollivano, guardò se i buoi mangia-vano. Mangiavano, i buoi, nel cortiletto caldo, e pareva salutassero il padrone col lento scuotere della coda; ed egli sedette un momento sulla pietra ove di solito la sua prima moglie sâindugiava a filare e cucire, e pensò unâultima volta se il passo che faceva era ben fatto. Gli parve che appunto lo spirito grave della sua prima moglie, aleggiando intorno, colle ombre grandi dei buoi, col lento smuoversi delle loro code, con quel silenzio stesso di casa deserta fatto più grave dai gridi di fuori e dal suono delle campane, gli dicesse:
âVa dalla padrona Agostina; se lei dice che è bene è bene.â
Ed egli andò dalla padrona Agostina; prima però si assicurò che il brevissimo tratto di strada era deserto: solo in fondo, nel sole del crocevia, si vedevano passar fiammeggiando figure di donne ve-stite a nuovo che andavano a messa. Taceva il suono dellâincudine del fabbro, laggiù, e la porta del ciabattino era chiusa. Sul portone massiccio dei padroni, il contadino vide una figura disegnata col gesso, con un uovo per testa e due zampe di gallo; si fermò ad ammirarla, poiché la sapeva opera di Gavino e gli sembrò anzi che rassomigliasse un poâ a lui. Poi entrò.
42
Il cortile era deserto, pieno di sole; la vite spiegava già intorno ai due pilastri del portichetto le sue foglie di oro argentato; giù in fondo, attraverso la porta della cucina e lâuscio della camera spalancati, la padrona Agostina, sulla sua scranna davanti al camino ancora acceso, pareva lâimmagine dellâinverno ritiratosi in una grotta.
Il contadino andò dritto a lei, sedette a un cenno della canna, aprì bene le gambe con le brache nuove gonfie come palloni.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(9328)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(8366)
I testamenti by Margaret Atwood(4483)
Shōgun by James Clavell(4297)
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3952)
Solaris by Stanisław Lem(3850)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3791)
Circe by Madeline Miller(3710)
Sostiene Pereira by Antonio Tabucchi(3473)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3467)
Neverwhere by Neil Gaiman(3338)
La Storia by Elsa Morante(3323)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(3007)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2952)
Novelliere campagnuolo by Ippolito Nievo(2944)
Erewhon by Samuel Butler(2769)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2695)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2672)
Il deserto dei Tartari by Dino Buzzati(2649)